I CHING - Libro dei Mutamenti


Anche denominato Il Libro dei Mutamenti, è una delle opere più importanti della letteratura mondiale; sappiamo che arriva dai tempi più remoti in cui nasceva la civiltà cinese, probabilmente esisteva già molto più di 1000 anni prima la nostra esperienza cristiana e nel corso dei tempi ha influenzato i cammini e le scuole di incredibili personalità della cultura cinese come Confucio e Lao Tsë i quali, a loro volta, hanno contribuito allo spessore che oramai può avere un testo così incredibile. 

E’ considerato un oracolo, un’esperienza di Verità, quella di chi cerca una risposta rimanendo strettamente legato alla relazione di quel momento. 

Dal nostro punto di vista, l’occidentale, tutto questo non può che esigere un’attenzione e un’apertura in qualche modo straordinarie ma va detto che il linguaggio de Il Libro dei Mutamenti è in ogni caso un linguaggio Universale, intriso così di forze assolute e che, anelando proprio alla Verità di queste, vuole mantenere la sua possibilità di parlare a ciò che è sì presente ma non proprio visto nell’ambito di una consapevolezza più superficiale. 

I Ching (I King) in questo senso parlano all’inconscio, alla parte di noi che è più assopita e trattenuta e che ha a che fare con le scelte più meccaniche e nevrotiche che ci sostengono in quella che riteniamo essere la nostra vita. 

Il fatto che provenga da una cultura non proprio nostra non deve irrigidire in una giustificata difficile comprensione: se non stiamo capendo essi stessi ci parlano di questo, se stiamo spaventandoci essi stessi ce lo stanno dicendo, ora.. 

Esistono prima di noi quelle Verità, le loro dinamiche assolute, da sempre. 

A mio avviso, è come se accedessimo a un paese che parla un dialetto, I Ching sono il dialetto, (così come il dialetto possono essere I Tarocchi di Marsiglia ad esempio), e le verità trasmesse e vive in queste esperienze dialettali (germogliate in ambienti diversi del pianeta, per es. I Ching in Oriente, i Tarocchi in Occidente ecc.) sono Universali e proprio per questo accessibili a tutti: se I Ching sono il dialetto il paese è quindi la Saggezza, la Verità, l’adesso, qui. 

Si consultano I Ching attraverso una domanda, la più spingente e bisognosa di consiglio; una volta composto l’esagramma corrispondente al momento della domanda I Ching forniranno attraverso di esso la configurazione, nel gesto-domanda, di tutte le forze cosmiche del momento in cui, presenti alla propria domanda, si è svegli alla richiesta di Verità. 

Buona esperienza