evento a invito - Sab 19 sett 2009 ore 19



Immagino Istanbul, ricordo e rivedo i ponti che collegano oriente e occidente, due continenti e l'errare di miriadi di volti, storie, sguardi, gesti e culture..

Il giardino stasera sarà il ponte che metterà in contatto le due rive, come il Bosforo, apparterrà alle persone che lo atraverseranno, anche solo per una serata.. chi proveniente da oriente chi da occidente, ognuno con la propria storia e con la voglia di condividerne profumi, voci, parole e suoni. La serata vivrà delle persone che abiteranno questo passaggio, accompagnati dal profumo di un semplce piatto turco, da vecchia musica polverosa scovata da un antiquario di Beyoglu e dalla visione del film La Sposa Turca.


"Ho trascorso la mia vita ad Istanbul, sulla riva europea, nelle case che si affacciavano sull'altra riva, l'Asia. Stare vicino all'acqua, guardando la riva di fronte, l'altro continente, mi ricordava sempre il mio posto nel mondo, ed era un bene. E poi, un giorno, è stato costruito un ponte che collegava le due rive del Bosforo. Quando sono salito sul ponte e ho guardato il panorama, ho capito che era ancora meglio, ancora più bello vedere le due rive assieme. Ho capito che il meglio era essere un ponte fra due rive. Rovolgersi alle due rive senza appartenere."

(O.Pamuk, Istanbul, 2003)



SCARICA PDF LOCANDINA