Cortona (AR) 20-21-22 novembre 09




aperto a tutti

Lo staff di psicologi amici del giardino di stibbiolo, provenienti dalle università di Firenze e Padova, formatisi con il prof. G.Marocci e il prof. B.Vezzani nella psicologia dei gruppi e di comunità e studiosi di psicoterapia della Gestalt nella scuola di G.P.Quattrini e di psicoterapia Comparata nella scuola fondata da P.A.Rook, ha organizzato un week-end esperienziale di sensibilizzazione all'aspetto della relazione attraverso lo strumento del T-group. Poichè l'esistenza umana è esistenza in pluralità vista l'appartenenza a numerosi gruppi sin dalla nascita (famiglia, amici, colleghi ecc..), lavorare sulla dimensione gruppo significa avere la possibilità di esplorare il proprio modo di vivere la relazione e il contatto con l'altro per regalarsene consapevolezza; concedersi così una luce su di sè e le proprie modalità relazionali diviene un fare per la propria qualità del vivere.

Il T-group è un'esperienza coinvolgente e intensa, come tecnica ha origine intorno agli anni '50 per opera di Kurt Lewin e dei suoi collaboratori al Centro di Ricerca per la Dinamica di Gruppo presso il MIT (Massachusetts Institute of Technology) e si è prestato negli anni a numerose applicazioni in ambito sociale.

info su Lewin da Wikipedia
info su Lewin da ARIPS

Le iscrizioni sono possibili entro la metà di ottobre; il Lab è residenziale, inizia alle ore 10 del venerdì e finisce la domenica alle 14. Il luogo è la Casa per ferie Betania a Cortona (AR). I contatti per iscriversi assieme ad altre informazioni sul T-group di Cortona SCARICANDO IL PDF