Dott. Andrea Migliarini
Psicoterapeuta





Si laurea a Firenze in Psicologia con una tesi sul concetto di anima e libero arbitrio secondo il pensiero di S.Agostino e poi si specializza in psicoterapia della Gestalt nell'Istituto Gestalt Firenze con G.Paolo Quattrini con una tesi condotta in parallelo tra la Gestalt e i laboratori auto-centrati T-group. In tutti quegli anni di sperimentazione e studio della Gestalt Therapy si appassiona infatti ai laboratori T-group secondo le mirabolanti intuizioni dello psicosociologo K.Lewin e dei suoi collaboratori con il professor Marocci dell'Università di Firenze e sperimenta il lavoro e l'approccio di alcuni tra i più importanti e illuminati terapeuti italiani, la dott.ssa Adami Rook, la dott.ssa A.R.Ravenna, la dott.ssa Alessandra Petrone, il dott. Sergio Mazzei con il quale prosegue la sua formazione con la Gestalt Body Work e altri accrescendo il fervore per la ricerca e la sperimentazione di un modo di terapia più scevro da tecnicismi mentali peraltro spesso fini a se stessi e invece il più possibile centrato e ancorato sulla piena presa di coscienza della persona nella propria vita e nella propria ricerca evolutiva.

Persegue l'integrazione tra la mistica e la terapia attraverso viaggi e appassionate escursioni nei luoghi di ascesi e ricerche profonde del mondo cristiano orientale, Sufi e del vicino islam e attraverso gli studi di alcuni autori e maestri con le loro pratiche per lo sviluppo del potenziale umano derivanti dai confini, appunto, tra l'oriente e l'occidente. Crede fermamente che, al di là dei sintomi individualizzati del malessere, della sofferenza e dell'insoddisfazione, la possibilità può esistere per ognuno.

Pratica la libera professione a Pisa e a Stibbiolo. E' stato psicologo del SerD di Volterra, formatore e supervisore per la Stella Maris e per diverse Cooperative, psicologo ex art.80 nel carcere e all'UEPE di Massa, e per tanti anni educatore professionale per la Cooperativa Arnera. Oggi promuove l'Associazione con la moglie, i soci e i colleghi professionisti attraverso eventi e laboratori per il lavoro su di sé e il lavoro di gruppo sulle relazioni interpersonali con un particolare sguardo e una grande passione per un cammino sempre verso l'interiorità e il risveglio.

vai a CONTATTI