Dott.ssa Simona Cotroneo
Psicoterapeuta




Dopo la laurea in psicologia a La Sapienza di Roma si forma inizialmente in psicoterapia nell'Istituto Gestalt Firenze (IGF). Nella capitale vive per più di dieci anni collaborando con diversi professionisti nell'ambito delle terapie olistiche.

Si trasferisce in Toscana a Pisa e, dopo un intenso cammino di ricerca interiore dove si intrecciano una serie di esperienze diverse tra loro, si dedica alla creazione di un nuovo percorso di conoscenza dal nome Nel Cuore della Via con l'intento di trasmettere e diffondere un lavoro che si radica nell'Antico Cristianesimo e che abbraccia il sufismo e altre tradizioni orientali. Nel cammino di ogni essere umano su questo pianeta esistono molteplici vie e percorsi a volte contorti o rettilinei, circostanze piacevoli o dolorose. Fondamentale per ogni uomo o donna è saper guardare con attenzione, captare, ascoltare, discernere e conoscere le vie nelle quali Dio ti viene incontro.

"Tutte le vie portano ad un'unica meta, 
pertanto in ogni circostanza si può desiderare e conoscere Dio" 
Ildegarda De Bingen

Attualmente si dedica alla libera professione a Pisa e Roma, tenendo gruppi di formazione, conferenze, laboratori e seminari e dal luglio 2013 insieme ad amici e colleghi è vice-presidente dell’Associazione Onlus Giardino di Stibbiolo con sede nelle colline pisane, un luogo sia fisico che spirituale d’incontro e crescita personale. Attraverso un lavoro interiore di Risveglio di Sé, l’essere umano viene guidato ad uscire dalla sofferenza, dai ruoli e dalle identificazioni che celano la via per giungere ad un contatto autentico con se stessi e gli altri e che ci allontanano sempre di più dall’Amore Cosmico. La via per giungere al risveglio di se non passa dalla mente ma attraversa l’esperienza del corpo con l'apertura del cuore, centro emozionale superiore, solo così possiamo captare informazioni dalle nostre cellule e usufruire della loro spinta vitale e naturale.